Collegio Salesiano Astori 04via Marconi 22

Ospedale 235, poi Ospedale di Tappa
Comando XIII Reparto d’Assalto
Direzione e Redazione de “La Tradotta” il giornale della III Armata

Fondato nel 1882, il Collegio “Astori” aveva dovuto abbandonare la sua sede e la sua funzione scolastica nel 1916 e divenne l’Ospedale da Campo n. 235.
Molti Salesiani erano stati chiamati alle armi e l’attività scolastica, ormai in forma ridotta, era stata trasferita a Villa Bianchi.
L’Astori ospitava un Ospedale Militare, operante, fin dall’agosto del 1916 e per tutta la guerra, come struttura di riferimento per le prime cure mediche.

Fu chiamato con varie denominazioni: Ospedale da campo 235, Ospedale di Tappa, Ospedale 237...o più semplicemente Ospedale Militare.
Aveva 200 posti letto ed era attrezzato per i casi più gravi. Tutti i decessi registrati a Mogliano fino alla fine del 1917 avvengono in questa struttura.

Il 22 novembre 1917 arriva l’Ospedale da Campo 017 con sede nelle Scuole Elementari del Centro. Mogliano, vicina al fronte ma abbastanza sicura, era il luogo ideale per i primi soccorsi ai feriti. Nel corso della Grande Guerra il Collegio è stato anche sede del Comando XIII Reparto d’Assalto e Direzione e Redazione de “La Tradotta” il giornale della III Armata.

20 giugno 1918: tratto dal diario dell’americano Chandler W. Murphy conduttore di autoambulanze: “Eseguiscono operazioni in un ospedale di emergenza a circa 750 metri dallo Smistamento e dove noi facciamo molte corse. Si porta dentro l’uomo in fretta e lo operano senza toglierlo dalla barella. E ciò se ne vale la pena, altrimenti lo portano a morire in una cantina. Oggi ne ho portato uno con la faccia tutta coperta di garza. Gli hanno dato uno sguardo e poi l’hanno portato a morire. Oggi un dottore dell’ospedale di Mogliano mi ha detto che ieri ha fatto 84 operazioni, 270 nelle ultime 96 ore. In nessun caso viene usato dell’anestetico. O non ce l’hanno o manca loro il tempo.”

Numero: 
04