Villa Bianchi 20via Bianchi 1

Ospedale

Villa Bianchi da principio ospitò le classi scolastiche del Collegio Salesiano Astori, in seguito divenne ospedale su richiesta del Prefetto del Comune di Mogliano.

REGIO MINISTERO DELL'INTERNO N. 2369 - ROMA 8.08.1916

“Il locale istituto dei Padri Salesiani ha dato all'Ospedale da Campo n.235 tutto il fabbricato fino dal 27 Giugno u.s. ed i Padri hanno dovuto ritirarsi nella villa dell’austriaco Barone Ferdinando Bianchi all'uopo requisita dal Comando della III Armata. Attualmente i Padri detti, benemeriti del Comune sotto ogni rapporto, ma più ancora in quello dell'istruzione, perché educano ben 280 allievi portandoli fino al Liceo, hanno fatto istanza al Ministero della Guerra per esser riammessi al godimento dei loro locali in modo da riaprire regolarmente le scuole col prossimo ottobre. 
Io credo che la villa Bianchi con le sue adiacenze possa benissimo sostituire il fabbricato dei reverendi Salesiani, onde che alla loro unisco la mia preghiera e mi rivolgo a codesto spett. Ministero affinché con l'autorità sua voglia presso le competenti autorità appoggiare la richiesta. [...] Non farei la domanda se non fosse a mia conoscenza che altri locali del Comune possano assai bene sostituire quelli di cui mi permetto domandare lo sgombero e non lo farei se in me non fosse la certezza di far cosa che ridondi a pubblico vantaggio. Gradirò un cenno di risposta con cortese sollecitudine. Anticipo i ringraziamenti più vivi 

con osservanza il Sindaco Il Prefetto”

Numero: 
20