Villa Trevisanato 12attuale Villa Zoppolato / via Ronzinella 45-47

Abitazione del Duca d’Aosta, Comandante della Terza Armata

Emanuele Filiberto era nato il 13 gennaio 1869 a Genova ed ebbe il titolo di Duca delle Puglie, che cambiò in quello di Duca d'Aosta alla morte del padre, Principe Amedeo Duca d'Aosta, avvenuta nel 1890. Entrò nel 1884 nell'Accademia militare di Torino e ne uscì sottotenente di artiglieria.

S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Duca d’Aosta, come comandante della III Armata, a Mogliano aveva la dimora in villa Trevisanato, mentre la sede del suo Comando era in villa Stucky.

Spesso con la moglie, Duchessa d’Aosta, visitava gli ospedali militari di Mogliano. D’estate ospitava nel parco di villa Stucky alcune classi elementari per lezioni all’aperto e si divertiva ad interrogare gli scolari. Autorizzava il cappellano militare don Brizio Casciola a organizzare piccole lotterie fra gli ufficiali il cui ricavato andava agli alunni più poveri. Faceva celebrare ogni giorno, nel parco della villa la S. Messa cui partecipava personalmente la domenica.

Una volta una donna, Regina Bellio, lo fermò in via Verdi e gli disse: “Lu xe uno che comanda tanto, vero? ...” e gli prospettò il caso dei suoi quattro figli sotto le armi, di due dei quali ignorava la sorte. Il Duca prese nota dei nomi e fece prontamente arrivare notizie a casa; concesse inoltre una lunga licenza ad uno dei figli, perchè potesse aiutare la madre nel lavoro dei campi, e le fece arrivare dei viveri e del denaro.

Numero: 
12