Villa Favier 05attuale PIAZZA PIO X

Ufficio Topografico - Comando Ufficio “P”
Centralino Telefonici e Radio Telefonici

Villa Favier, attualmente distrutta, era dislocata indicativamente nella zona di Mogliano attualmente occupata da Piazza Pio X.

All’interno della villa trovavano sede l’Ufficio Cartografico della III Armata, i Centralini Telefonici e Radio Telefonici e infine l’Ufficio “P” ideato, fondato e diretto dal colonnello degli alpini Ercole Smaniotto.

I compiti dell’Ufficio “P” erano tre: raccogliere informazioni sul nemico tramite spedizioni di spionaggio aeree e notturne attuate dal gruppo di ufficiali e soldati detti “Giovane Italia”; tenere alto il morale della truppa, al quale scopo fu fondato il vivace giornale di trincea “La Tradotta”; intrattenere relazioni con la popolazione, nello specifico fu ideato un campo scuola per i giovani della città di Mogliano.

Purtroppo l’influenza “spagnola”, e quindi la morte, lo colsero proprio mentre stava organizzando la prima “Estate Ragazzi”. Questo uomo, capace e di grande cuore, riposa nel cimitero di Mogliano.

COLONNELLO DEGLI ALPINI ERCOLE SMANIOTTO
Nacque a Livorno nel 1875. Collaborò con Cesare Battisti alla stesura delle carte topografiche dei territori austriaci abitati da italiani. Fu a capo del Servizio Informazioni della III Armata e fedelissimo collaboratore del Duca d’Aosta. Morì il 23 ottobre del 1918.

Numero: 
05